Asti – Nicola Salvatore

Luogo

Asti - Parcheggio della balena, frazione Valleandona (Asti), all'interno della Riserva Naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande.

Anno di realizzazione

2004

Date
Categoria
Realizzato, Sculture
Scultura

La diresti immobile, le ossa arrese allo scorrere del tempo come panni irrigiditi sotto il sole alla fine di un giorno rovente. Ma se fosse solo apparenza? Forse la balena semplicemente si gode il frusciare delle foglie nel bosco, la coda pronta a muovere l’aria nel ricordo lontano di un’onda salata del mare perduto.

 

La scultura è situata nell’area protetta al cui interno si trova la grande parete fossilifera (centinaia di specie di molluschi marini) di Valle Botto custodita nel bosco. Per i bambini c’è anche uno spazio per simulare l’attività di scavo e giocare ai paleontologi.

 

Ritrovamenti paleontologici: gli affioramenti di conchiglie testimoniano l’importanza storica della riserva, studiata dai paleontologi di tutto il mondo a partire dall’Ottocento. Sono stati ritrovati in località Cà dei Boschi (Valleandona) i due mastodonti conservati al Museo Capellini di Bologna, il più antico museo geo-paleontologico italiano.

Mappa